giovedì 9 giugno 2016

Prof. Salvatore Messina: il caso Machu Picchu

"Esperienze e casi di turismo sostenibile" di Prof. Salvatore Messina e Prof. Vito Roberto Santamato


Prof Salvatore Messina Professor Salvatore Messina Macchu Picchu


Un estratto dal nuovo libro del Professor Salvatore Messina


Proponiamo un articolo di Flavio Roberto Albano sul “caso Machu Picchu”, analizzato a partire da uno studio di Juan Ignacio Paulido Fernandez e Yaiza Lopez Sanchez, pubblicato in Esperienze e casi di turismo sostenibile a cura del Prof. Salvatore Messina e Vito Roberto Santamato.

Uno studio sulla città perduta degli Incas diventa la base per elaborare nuove modalità di gestione dei siti archeologici. Il sito di Machu Picchu, dove è in costante crescita il numero di visitatori provenienti da tutto il mondo, è preso in esame come esempio di un contesto turistico che necessita di nuovi criteri di preservazione, conservazione e pianificazione dello sviluppo.
Aumentare i turisti non sempre è l’unico obiettivo perseguibile, in quanto potrebbero generarsi casi di “congestione turistica” a causa di carenze organizzative e dell’aumento incontrollato degli arrivi.

2 commenti:

  1. il Machu Picchu è uno spettacolo unico al mondo... pensare che sia diventato un esempio di 'congestione turistica' mi lascia molto colpito.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina