giovedì 9 giugno 2016

Prof. Salvatore Messina: il caso Machu Picchu

"Esperienze e casi di turismo sostenibile" di Prof. Salvatore Messina e Prof. Vito Roberto Santamato


Prof Salvatore Messina Professor Salvatore Messina Macchu Picchu


Un estratto dal nuovo libro del Professor Salvatore Messina


Proponiamo un articolo di Flavio Roberto Albano sul “caso Machu Picchu”, analizzato a partire da uno studio di Juan Ignacio Paulido Fernandez e Yaiza Lopez Sanchez, pubblicato in Esperienze e casi di turismo sostenibile a cura del Prof. Salvatore Messina e Vito Roberto Santamato.

Uno studio sulla città perduta degli Incas diventa la base per elaborare nuove modalità di gestione dei siti archeologici. Il sito di Machu Picchu, dove è in costante crescita il numero di visitatori provenienti da tutto il mondo, è preso in esame come esempio di un contesto turistico che necessita di nuovi criteri di preservazione, conservazione e pianificazione dello sviluppo.
Aumentare i turisti non sempre è l’unico obiettivo perseguibile, in quanto potrebbero generarsi casi di “congestione turistica” a causa di carenze organizzative e dell’aumento incontrollato degli arrivi.

mercoledì 8 giugno 2016

Prof. Salvatore Messina: la destinazione Italia


Il professor Salvatore Messina ci parla della destinazione Italia e delle strategie per sviluppare il turismo nel nostro Paese.


 Probabilmente rimane ancora molto da fare. La destinazione Italia ha bisogno di rimboccarsi le maniche e di seguire le aspettative mutevoli della domanda turistica internazionale (nel caso particolare, dell’Europa continentale) per potere veramente riconquistare quel primato che abbiamo avuto per molti anni, ma che forse ci ha obbligato ad una distrazione rispetto alla domanda: siamo troppo convinti di essere l’unico Paese del mondo dove tutti dovrebbero venire, per investire nel turismo. Abbiamo scoperto che non è così. Spagna e Francia ci hanno più volte superato, e adesso c’è un gigante dietro l’angolo che ci sta superando, ed è la Cina. Forse varrebbe la pena di suonare l’allarme.


Il video del Prof. Salvatore Messina è stato pubblicato sul suo canale YouTube ufficiale.