venerdì 6 maggio 2016

Prof. Salvatore Messina: le scelte dei turisti europei


Il professor Salvatore Messina ci parla delle scelte dei turisti europei.


 Per la gran parte degli intervistati dei paesi del focus, le attrattive naturali sono il motivo principale per ritornare in una destinazione turistica. Andiamo a vedere per singolo Paese. Per i danesi la parte più importante sono i servizi, per il 30%, ma questo diventa 36% per i tedeschi, 48% per gli inglesi, 37% per i norvegesi, 41% per gli olandesi. Questi turisti sono attenti alla qualità delle strutture ricettive, vogliono sapere sostanzialmente qual è la qualità della struttura alberghiera o bed & breakfast o albergo diffuso che ospiterà questi turisti. I finlandesi per il 41% stanno molto attenti al rapporto qualità/prezzo e quindi al livello generale dei prezzi della destinazione. I danesi e i finlandesi nel 2011 si sono recati principalmente in Spagna, in Germania e in Italia. Per i tedeschi l’Italia è al primo posto, seguita da Austria e da Spagna. Gli olandesi invece hanno prima la Francia, poi la Germania e la Spagna, i norvegesi hanno prima la Spagna e poi la Grecia, per gli svedesi invece Spagna, Italia e Germania sono le mete preferite.



Il video è stato pubblicato sul canale YouTube ufficiale del Professor Salvatore Messina

.

giovedì 5 maggio 2016

Intervista al prof. Salvatore Messina sul Sistema Turistico Locale in Puglia

Il Professor Salvatore Messina intervistato da Castellana Online

Il Prof. Salvatore Messina spiega come sviluppare il Sistema Turistico Locale

Nel dicembre 2012, presso il Semiramide Palace Hotel di Castellana Grotte, operatori pubblici delle amministrazioni comunali della Valle d'Itria, insieme ad esperti ed operatori privati del turismo, si sono incontrati per definire la costituzione di una società consortile dedicata al Sistema Turistico Locale della Valle d'Itria.
Il Prof. Salvatore Messina, professore e rettore dell'Università Europea del Turismo, ha offerto il suo contributo e la sua esperienza per la realizzazione del progetto.

INTERVISTA AL PROFESSOR SALVATORE MESSINA

martedì 3 maggio 2016

Prof. Salvatore Messina: Internet e le scelte dei turisti


Il professor Salvatore Messina ci parlare del ruolo di internet nelle scelte dei turisti.

 Il 48% di coloro che sono andati in vacanza nel 2011 per almeno 4 notti, lo ha fatto con una motivazione precisa: riposo e ricreazione. Poco meno di un terzo (il 32%) ha deciso di andare in vacanza per trascorrere un po’ di tempo con la propria famiglia. Al momento di decidere se tornare nello stesso posto dell’ultima vacanza, il 50% degli intervistati ha dichiarato che i fattori principali che hanno orientato la scelta sono le caratteristiche naturali della location, il clima e il 32% ha invece sottolineato che il criterio di scelta è stato proporzionato alla qualità dell’alloggio della destinazione. La maggioranza (il 52%) degli intervistati ha dichiarato che le raccomandazioni di amici, di colleghi o di parenti sono stati fattori chiave che hanno influito, indirizzato la scelta, e, nell’organizzare la propria vacanza, la maggioranza degli intervistati (il 53%) ha dichiarato di aver effettuato i propri acquisti via Internet.
Questo conferma che c’è un trend estremamente importante verso un rapporto diretto fra domanda e prestatario dell’ultimo servizio turistico, con contrazione massima e spesso eliminazione della catena di distribuzione. Il vecchio rapporto dal cliente all’agente di viaggio, dall’agente di viaggio al tour operator, dal tour operator all’agenzia ricettivista e poi finalmente all’albergo è diventato molto più esiguo. Oggi il cliente va direttamente a bussare alla porta del prestatario del servizio turistico (dell’albergatore, del ristoratore, del bed & breakfast, ecc.) grazie a questo strumento di comunicazione, Internet. In Italia c’è ancora poca attenzione verso questa grande centrale informativa.

Il video è stato pubblicato sul canale YouTube ufficiale del Prof. Salvatore Messina.

lunedì 2 maggio 2016

Prof. Salvatore Messina: Workshop a Treviso

Il Professor Salvatore Messina convocato a un importante workshop come membro dell'UNWTO


Il professor Salvatore Messina ha preso parte nel 2014, come esperto del settore, al Workshop "Le linee guida verso la costituzione dell'Organizzazione di Gestione della Destinazione turistica".

L'evento si è tenuto a Palazzo Rinaldi e ha visto il confronto tra amministratori e operatori per definire le linee guida per la gestione del turismo nel territorio trevigiano.

IL RESOCONTO SUL SITO DEL COMUNE DI TREVISO

Il prof. Salvatore Messina nel Consiglio del World Certification Institute (WCI)

Professor Salvatore Messina è ora membro del Consiglio WCI



Prof Salvatore Messina Professor Salvatore Messina Professore EUFT


Prof. Salvatore Messina: che cos'è il World Certification Institute?


World Certification Institute (WCI) è un'Authority Globale che si occupa di Certificazione Occupazionale. È guidata da un Consiglio la cui esperienza globale è segno di riconoscimento della loro autorità. Il Consiglio comprende leader indiscussi, pensatori e professionisti a livello mondiale che rappresentano diversi campi professionali, discipline e aree d'esperienza. Il ruolo del Consiglio è di consulenza al Direttivo del WCI. I Consiglieri complessivamente hanno svolto ricerca, consulenza e formazione in oltre 150 Paesi del mondo, tra cui USA, Regno Unito, Singapore, Giappone, Australia, Canada, Germania, Francia, Svezia, Danimarca, Spagna, Olanda, Irlanda, Belgio, Grecia, Polonia, Albania, Iran, Giordania, Barbados e Thailandia.

Professor Salvatore Messina: cosa ha portato al suo ingresso nel Consiglio del WCI?


Il Prof. Salvatore Messina è entrato a far parte del Consiglio del WCI come CEO & Fondatore di Fondacioni Europa.


VAI ALLA SCHEDA DEL PROF. MESSINA

 

Prof. Salvatore Messina: Analisi dei dati sul Turismo in Italia


Il Professor Salvatore Messina ci parla della sua analisi dei dati sul turismo in Italia.


Oggi il settore del turismo genera in Italia 868.000 posti di lavoro, che si incrementeranno, sempre in Italia, ad un tasso annuo dell’1,5%, raggiungendo così il 4,3% del totale dei posti di lavoro. Questo sotto il profilo del settore direttamente considerato, cioè alberghi, agenzie di viaggio, strutture del settore del turismo… Se noi invece parliamo dell’indotto, quindi allarghiamo questo dato all’indotto, noi contiamo 2.231.000 posti di lavoro nel 2011, con un tasso di crescita dello 0,9% ogni anno, per ognuno dei prossimi anni del prossimo decennio, fino a raggiungere quindi 2.386.000 lavoratori (uno share del 10,4% del totale italiano).

 I dati sono estremamente importanti, perché confortano il dato che il turismo è un settore centrale in Italia, oggi troppo poco considerato. Ma che cosa è considerato poco? È considerato molto poco il turista internazionale, e ci sono poche informazioni in merito. Conosciamo abbastanza bene, forse per facilità di relazione linguistica, quello che ci richiede il turista italiano.

Video pubblicato sul canale YouTube ufficiale del Professor Salvatore Messina.