martedì 3 maggio 2016

Prof. Salvatore Messina: Internet e le scelte dei turisti


Il professor Salvatore Messina ci parlare del ruolo di internet nelle scelte dei turisti.

 Il 48% di coloro che sono andati in vacanza nel 2011 per almeno 4 notti, lo ha fatto con una motivazione precisa: riposo e ricreazione. Poco meno di un terzo (il 32%) ha deciso di andare in vacanza per trascorrere un po’ di tempo con la propria famiglia. Al momento di decidere se tornare nello stesso posto dell’ultima vacanza, il 50% degli intervistati ha dichiarato che i fattori principali che hanno orientato la scelta sono le caratteristiche naturali della location, il clima e il 32% ha invece sottolineato che il criterio di scelta è stato proporzionato alla qualità dell’alloggio della destinazione. La maggioranza (il 52%) degli intervistati ha dichiarato che le raccomandazioni di amici, di colleghi o di parenti sono stati fattori chiave che hanno influito, indirizzato la scelta, e, nell’organizzare la propria vacanza, la maggioranza degli intervistati (il 53%) ha dichiarato di aver effettuato i propri acquisti via Internet.
Questo conferma che c’è un trend estremamente importante verso un rapporto diretto fra domanda e prestatario dell’ultimo servizio turistico, con contrazione massima e spesso eliminazione della catena di distribuzione. Il vecchio rapporto dal cliente all’agente di viaggio, dall’agente di viaggio al tour operator, dal tour operator all’agenzia ricettivista e poi finalmente all’albergo è diventato molto più esiguo. Oggi il cliente va direttamente a bussare alla porta del prestatario del servizio turistico (dell’albergatore, del ristoratore, del bed & breakfast, ecc.) grazie a questo strumento di comunicazione, Internet. In Italia c’è ancora poca attenzione verso questa grande centrale informativa.

Il video è stato pubblicato sul canale YouTube ufficiale del Prof. Salvatore Messina.

Nessun commento:

Posta un commento